Aggiornamento Primo Soccorso (Aziende Gruppo B e C)

14/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Caserta
DESCRIZIONE
Il corso è rivolto:Addetti designati dal Datore di Lavoro in aziende rientranti nella tipologia B e C. Normativa:Art 18 D.Lgs 81/08 e s.m.i.: Gli addetti alle misure di pronto soccorso devono ricevere una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. D.M. 388/03: L'allegato IV determina la durata e in contenuti della formazione. Inoltre le aziende vengono suddivise in tre tipologie a seconda dell'attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio:
GRUPPO B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
GRUPPO C: Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A
La periodicità di aggiornamento è stabilita con cadenza triennale almeno per quanto attiene la capacità di intervento pratico.
Obblighi e sanzioni per l’inadempimento. Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell'articolo 18, comma 1, lettera l). Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l'eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l'attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.
Per informazioni contattare ARTES della Dott.ssa Anna Persico ai numeri: 0823.343327 - 380.3724292 oppure inviare mail anna.persico710@gmail.com
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia

Annunci gratuiti a Caserta