Corso per impiegato ufficio paghe e personale a Caserta

07/12/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Amministrazione/contabilità
Comune: Caserta
DESCRIZIONE
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO PER IMPIEGATO UFFICIO PAGHE E PERSONALE A CASERTA – IL CORSO PREVEDE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE

SCHEDA TECNICA
* Durata: 30 ore
* Lezioni: 12
* Calendario: Una o due sere a settimana.
* Materiale didattico: Dispense didattiche.
* Sede corso: I corsi in aula si svolgeranno all’interno di uno Studio di Professionisti.

DESCRIZIONE
Il corso permette di imparare in maniera pratica la compilazione della busta paga e di tutta la documentazione necessaria attraverso l'analisi dei vari contratti di lavoro e il meccanismo per calcolare le retribuzioni, sia in condizioni ordinarie che in tutti i casi particolari (straordinario, malattia, maternità, sciopero, ecc.). Questa è la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo, permette di confrontarsi efficacemente con il proprio consulente del lavoro, l'associazione, ecc. e di conoscere il costo del lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.

DESTINATARI
Il corso è indirizzato a: Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato, ecc.

CONTENUTI

MODULO BASE (15 ore)
* INTRODUZIONE: Fonti del diritto del lavoro - Cenni sulla nozione di lavoro subordinato - Differenze rispetto al lavoro autonomo/assimilato - Come funziona un ufficio paghe.
* TIPOLOGIE CONTRATTUALI: Contratto a tempo indeterminato, determinato - Lavoro a tempo pieno, parziale (orizzontale, verticale, ciclico) - Apprendistato - Lavoro a chiamata, ecc.
* ASSUNZIONI AGEVOLATE E OBBLIGATORIE: I principali contratti di lavori con agevolazioni contributive e normative, Assunzioni obbligatorie L. 68/99, Quota di riserva e relativo prospetto.
* IL CONTRATTO DI LAVORO: Inquadramento, mansioni, qualifiche e categorie, la lettera di assunzione, periodo di prova, orario di lavoro, ferie, permessi.
* LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE: Assunzione, licenziamento, proroga, trasformazione, distacco.
* SIMULAZIONI PRATICHE: Come redigere una lettera di assunzione, un licenziamento, una proroga.
* INPS: Malattia, Maternità, Permessi, Assegni familiari, Disoccupazione.
* INAIL: Assicurazione contro gli infortuni e malattie professionali, la denuncia d’infortunio, le prestazioni, le basi di calcolo del premio - la notifica del tasso applicato - Adempimenti, modalità e termini per il pagamento del premio: i moduli di dichiarazione delle retribuzioni, calcolo del premio ordinario, artigiani e premio supplementari, pagamenti e compensazioni con F24, servizi telematici per l'Autoliquidazione.

MODULO AVANZATO (15 ore)
* RETRIBUZIONE E SUOI ELEMENTI: Origine, natura e incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale - Paga base e/o minimo contrattuale - Gli scatti di anzianità, la determinazione del reddito di lavoro dipendente ai fini dell'applicazione di tasse e contributi - Gli elementi variabili della retribuzione: il superminimo assorbibile e non assorbibile, orario di lavoro, lavoro straordinario e lavoro notturno, lavoro festivo, lavoro a turni, festività, ferie e permessi – trasferte.
* IMPONIBILE CONTRIBUTIVO E CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA: La contribuzione e i rapporti con l'INPS – I principi della contribuzione obbligatoria - Le voci assoggettabili - Settori d’inquadramento ed aliquote contributive - Il flusso mensile UNIEMENS.
* COME LEGGERE UN PROSPETTO PAGA: Testa, corpo, piede del cedolino.
* ESERCITAZIONI PRATICHE: Elaborazione cedolini varie casistiche, il modello F24.
* IL TRATTAMENTO DI FINE LAVORO: Calcolo dell'IRPEF sul TFR e dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione ISTAT.
* ADEMPIMENTI DI FINE ANNO: Il modello CUD, termini e modalità di presentazione, modalità di compilazione, parte fiscale e parte previdenziale.
* IL MODELLO 770: Presentazione e compilazione - Soggetti obbligati e termini di presentazione -Trasmissione telematica e documentazione da rilasciare al contribuente - Redditi di lavoro dipendente e autonomo - Ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali - Dati previdenziali e assistenziali.

DOCENTI
I nostri formatori sono Consulenti del Lavoro professionisti.

TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Caserta