Storia della Filosofia, Chatelet

15 €
18/08/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 15 €
Inserzionista:  Privato
Tipo di annuncio:  Vendo
Annuncio per:  Libri
Comune: Caserta
DESCRIZIONE
Primi 4 Volumi della Collana “Storia della Filosofia” di Fracois Chatelet edizione Rizzoli. I volumi sono in perfette condizioni e veramente una bella opera.
François Châtelet (Boulogne-Billancourt, 1925 – 1985) è stato un filosofo francese. Storico della filosofia, filosofo della storia e della politica. Sua moglie fu la filosofa Noëlle Châtelet, sorella di Lionel Jospin.
Laureato in filosofia alla Sorbona si interessa di politica prima avvicinandosi a gruppi trotskisti poi, a partire dal 1945, partecipando agli ideali rivoluzionari e radicali di quegli anni, infine, nel 1955, iscrivendosi al Partito comunista francese sebbene lontano dalla linea ždanovista allora dominante.
Insieme a Michel Foucault e Gilles Deleuze fu tra i primi animatori, a Parigi, del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Vincennes a Saint-Denis e co-fondatore del Collège international de philosophie. La sua concezione della filosofia fa di lui uno storico della filosofia più che un filosofo in senso stretto, Châtelet fu innanzitutto un grande professore. In Une histoire de la raison, mostra il ruolo svolto dalla filosofia nella costituzione della razionalità occidentale moderna. Il suo Platone è considerato uno dei migliori inviti al pensiero del filosofo greco.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Caserta